Mediaworld Logo

Quali sono i dolci più amati del mondo? 4 accessori tech per farli più golosi che mai

Redazione MediaWorld15 MAGGIO 2025

In occasione del World Baking Day non potevamo non ricordarti 4 accessori indispensabili nella tua cucina per dilettarti con la pasticceria. Ma, prima di mettere le mani in pasta, quali sono i dolci più amati al mondo?

Ogni anno, in tutto il mondo, il terzo weekend di Maggio è dedicato ai dolci. Si tratta di una Giornata Internazionale dedicata proprio alla gioia di mettersi ai fornelli e creare qualcosa di dolce, per sé o per chi ci sta intorno. Quest'anno ricorre proprio sabato 17 e domenica 18 Maggio.

Che tu sia un esperto pastry chef o un dilettante con la passione per creme, mousse e sac a poche questo weekend potrai celebrare anche a casa tua il World Baking Day, con 4 accessori tech pensati appositamente per rendere le tue preparazioni dolci impeccabili. 

Ma se il World Baking Day celebra la pasticceria di tutto il mondo, quali sono i dolci più amati? Food Atlas, una delle principali guide gastronomiche internazionali, ogni anno stila classifiche dei piatti migliori della cucina di tutto il globo. Nella categoria dei dolci, alle prime posizioni troviamo: 

  • Pastel de nata (Portogallo)
  • Pastel del Belen (Portogallo) 
  • Pazarske mantije (Serbia) 
  • Trigona panoramatos (Grecia) 
  • Croissant (Francia) 

Per i dolci italiani, dobbiamo arrivare alla 34esima posizione con le Graffe Napoletane. Prosegue poi una triade golosa dal 49esimo posto in poi in cui arrivano le nostre Castagnole, il Cornetto e i Bomboloni.

4 accessori tech per preparare i dolci più golosi 

Anche per le preparazioni più semplici, in cucina è sempre bene avvalersi di elettrodomestici pensati per facilitare e rendere impeccabili dolci e simili. Si tratta di accessori come frullatori, planetarie e bilance per miscelare gli ingredienti in modo preciso e senza sforzi

Vediamoli nel dettaglio. 

Forno a incasso per lievitati soffici e perfetti

Quando si tratta di dolci lievitati, non sono solo gli ingredienti a renderli soffici e fragranti. Anche il forno, infatti, può giocare un ruolo importante nella riuscita di torte, Pan di Spagna e simili in quanto la temperatura è un fattore imprescindibile per la cottura di questi alimenti. 

Il forno Electrolux ROB2201AON infatti oltre a riscaldarsi più velocemente di un forno tradizionale, ha un design innovativo delle ventole che permette di distribuire uniformemente il calore per una cottura omogenea su tutti i lati degli alimenti.

Planetaria per tutti i tipi di impasti

Per gli impasti più lunghi e complessi, puoi procedere senza fatica con una planetaria. Un elettrodomestico da cucina nato proprio per impastare e amalgamare in modo meccanico. A fare la differenza è il movimento della frusta nella ciotola (che ricorda quello dei pianeti, da qui il nome): gira infatti sia intorno al proprio asse che intorno al centro del contenitore per impasti omogenei in pochi minuti e, soprattutto, senza sforzo.

Tra le planetarie più diffuse c’è sicuramente KitchenAid 5KSM125ELR, che unisce un robot da cucina di qualità ad un design d’altri tempi, con tante colorazioni diverse per arredare la cucina con un elettrodomestico iconico. 

Precisione e perfezione con la bilancia da cucina 

La pasticceria è praticamente un’arte di precisione. Le giuste dosi degli ingredienti, infatti, sono fondamentali per la riuscita di qualsiasi preparazione nel mondo del Baking. Per pesare con precisione farina, zucchero, latte e altri è bene usare una bilancia digitale. 

La bilancia Koenic KKS 3220 ha un display digitale LCD e misura gli ingredienti con incremento di 1 g, per una massima precisione. Dotata inoltre di una comoda e capiente ciotola, è perfetta per pesare grandi quantità (fino a 5 kg) di ingredienti da versare poi direttamente nell’impasto. 

Versatilità e praticità con il frullatore ad immersione senza fili 

Il frullatore ad immersione è un jolly in cucina. È utile in diverse preparazioni, dolci ma anche salate, per amalgamare ingredienti e montare salse e creme in modo veloce

Il frullatore ad immersione Sencor SHB 9000WH ha in realtà un bonus: essendo wireless garantisce una maggiore libertà di movimento, eliminando sia l’ingombro dei cavi che la necessità di dover rimanere in un punto preciso della cucina vicino alla presa. Inoltre, ha una batteria ricaricabile di 2000 mAh per un’autonomia prolungata.